Pinakothek der Moderne Monaco di Baviera.
Esternamente la struttura dell’edificio appare come un blocco unico di cemento, alleggerito man mano dai pilastri, dalle facciate in vetro e dalle varie aperture nella struttura principale.
Al suo interno i visitatori sono accolti da un illuminato atrio di forma circolare sormontato da una bella e moderna cupola. Proseguendo per una delle due rampe di scale si arriva al primo piano dove ci si ritrova subito circondati dalle varie esposizioni di arte contemporanea.
Le sale della pinacoteca hanno un aspetto abbastanza sobrio ed elegante. Le opere esposte in questo luogo partono dalla corrente artistica dell’Espressionismo fino alle videoinstallazioni che riguardano l’arte contemporanea.La Pinakothek der Moderne nei suoi 12.000 mq di estensione custodisce molti dei capolavori dei maggiori esponenti dell’arte moderna e contemporanea come Kandinskij, Klee, Magritte, Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, artisti che hanno contribuito a rendere grande il secolo scorso. Tra gli artisti italiani di maggior spessore esposti qui menzioniamo Giorgio de Chirico e Marino Marini.
Diversamente dalle sue due pinacoteche vicine, questo edificio riunisce al suo interno ben quattro musei: la Graphische Sammlung (Museo della Grafica), la Architektursammlung (Museo di Architettura) e la Neue Sammlung für Design und Kunstgewerbe (Il nuovo Museo di Design e Arte Applicata). Quest’ultima collezione è la più importante in assoluto nel settore del design industriale.
Vi ricordiamo inoltre che la Domenica i musei di Monaco di Baviera costano solo 1 Euro! Un motivo in più per non perderseli.