Hamburger Kunsthalle: arte moderna e contemporanea ad Amburgo.

La Kunsthalle ad Amburgo è uno dei musei tedeschi più grandi e più importanti. I tre imponenti edifici che lo compongono offrono 13.000 metri quadrati di spazio espositivo. Gli amanti dell’arte possono ammirare migliaia di dipinti, disegni e sculture di diversi periodi, tra cui il Romanticismo. Il museo ospita inoltre arte moderna del 20° secolo.

Le sale e le gallerie della Kunsthalle vantano 7 secoli di storia dell’arte. Vi si possono ammirare opere del 19° secolo di maestri tedeschi come Caspar David Friedrich e Max Liebermann, insieme a quelle di pittori olandesi e fiamminghi. Oltre a questa straordinaria collezione permanente, la Kunsthalle è famosa per le sue esposizioni temporanee, che portano ad Amburgo migliaia di turisti ogni anno.

I visitatori potranno facilmente trascorrere un’intera giornata curiosando tra la vasta collezione della Kunsthalle. La permanente è suddivisa in diverse categorie, tra cui Antichi Maestri, 19° Secolo e Arte Moderna. La Galerie der Gegenwart offre arte a partire dagli anni ’60 in poi. L’esposizione degli Antichi Maestri è costituita da arte religiosa e da opere della Germania del Nord risalenti al 14° secolo. La galleria espone inoltre opere sacre di famosi pittori olandesi e fiamminghi come Rembrandt, Van Ruisdael e Rubens. La mostra sull’arte del 19° secolo comprende opere famose di celebri pittori tedeschi come Philipp Otto Runge e Max Liebermann, oltre che 14 straordinarie opere di Caspar David Friedrich, tra cui “Das Eismeer ” e “Wanderer über dem Nebelmeer “. Queste opere conducono il visitatore attraverso paesaggi che trasmettono un senso di solitudine, tema tipico del periodo. Questi dipinti intensi rappresentano il culmine del Movimento Romantico.

 

 

La collezione di arte moderna della Kunsthalle è una delle più vaste e più importanti della Germania. Comprende opere del periodo 1900-1960 di famosi artisti modernisti come Edvard Munch, Pablo Picasso, Kirchner e Paul Klee. Le opere del pittore norvegese Edvard Munch comprendono una versione della Madonna e diversi dipinti raffiguranti 3 ragazze su un ponte. Le prime opere cubiste di Picasso si trovano accanto ai dipinti di maestri tedeschi come August Macke. La collezione offre inoltre fantastiche opere di Max Beckmann: cerchi in particolare il suo dipinto “Ulysses und Calipso”.

 

http://www.hamburger-kunsthalle.de/en