GAM Torino.

 

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, meglio conosciuta con il nome di GAM Torino, fu fondata nell’ultimo decennio del XIX secolo. La collezione permanente della Galleria è costituita attualmente da opere del diciannovesimo e del ventesimo secolo.

Il patrimonio della Galleria è formato da oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui vanno aggiunte una collezione di disegni e incisioni e una vasta collezione di video d’artista, collezione questa tra le più importanti di Europa. Oltre a questa grande varietà di opere, nei sotterranei della GAM vengono allestite importanti rassegne ed è inoltre possibile accedere ad una videoteca fornitissima.

Dal 2009 le opere della collezione vengono esposte seguendo non più un ordine cronologico ma bensì tematico. Le tematiche della mostra permanente vengono inoltre modificate nel tempo, offrendo così al visitatore sempre nuovi spunti di analisi e osservazioni.

 

Nella Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino potrete ammirare le opere di grandi artisti italiani dell’Ottocento come Fattori, Pellizza da Volpedo e Fontanesi e del Novecento come De Pisis, Casorati, Morandi. Numerose sono anche le opere delle avanguardie storiche internazionali tra cui spiccano i nomi di grandi artisti come Paul Klee, Picabia e Marx Ernst e le avanguardie del secondo dopoguerra tra cui Pistoletto, Boetti, Paolini.

Informazioni Pratiche

Indirizzo:
Via Magenta, 31 – 10128 Torino – Italia

Orari:
Dal martedì alla domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Chiuso il lunedì

 

Tariffe:
Biglietto intero: 10 €
Biglietto ridotto: 8 €
Gratuito il primo martedì del mese (ad esclusione dei giorni festivi) e per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino e della Torino+Piemonte Card.

Potete acquistare i biglietti per la GAM, evitando la coda, qui.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della GAM di Torino.