';
side-area-logo

Giovanna Andreassi

Biografia

Giovanna Andreassi nasce a Verona nel 1969.
Dal 1979 al 1983 frequenta il corso di pittura al Centro Educazione Artistica tenutosi dal famoso maestro Gianni Lollis ; nel 1997 si diploma all’Istituto Statale d’Arte “N.Nani”; nel 2007 si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona con i maestri Daniele Nalin, Francesco Avesani, Davide Antolini e Mauro Fiorese.
Tra un soggiorno-studio a Londra, a Valencia (Spagna) e uno a New York, espone in varie collettive, anche fotografiche e personali in Italia e all’estero.
Dopo aver collaborato con il fotografo professionista Luciano Masotto a Verona dal 2004 al 2005 ed aver lavorato come assistente alla fotografia presso l’impresa di José Luis Moreno Escrivá a Valencia nel 2006; attualmente lavora prevalentemente nel campo della pittura, fotografia, danza e del fitness.

Un linguaggio che comunica perfettamente con il nostro io più profondo, scatenando emozione e riflessione… Sui mille volti della contemporaneità pittorica, Giovanna Andreassi apre il focus di un terzo occhio che principia dal ‘framing’ (il soggetto scelto), rinnovandolo in successivo fissaggio iperrealista per infine concluderlo in evocativo surrealismo…
Tratto da “Giovanna Andreassi”, articolo a cura di Caterina Berardi, “Il Basso Adige”, Aprile 2013.

Le sue tele – in gran parte acrilici anche di grandi dimensioni – rispecchiano mentalità cosmopolita e spiritualità New Age. Non ingannino le impattanti tematiche – grigiastri wc e nudità femminili – da considerarsi, anzi, attualissime ricerche. In molte c’ è genuina rabbia metropolitana, in altre solitudine espansiva o irrisolta conflittualità vicina alla “Street Art”. Altrove corporeità all’apparenza licenziosa invero portatrice di positività e risonanze interiori nel drammatico conflitto col perbenismo borghese.
“Andreassi, la mentalità cosmopolita si sposa con la mentalità New Age”, articolo a cura di F.B., “Libertà”, 26 Marzo 2014.

Contatti

Sito Web: www.giovannaandreassi.it
Email: [email protected]